Un’iniziativa che unisce cultura e solidarietà: è in programma una visita guidata alla Centrale Montemartini, uno dei luoghi più suggestivi di Roma, dove il patrimonio della scultura classica si intreccia con l’archeologia industriale in un dialogo unico e sorprendente.
L’evento sarà a libera sottoscrizione e rappresenta un’occasione per partecipare a un’esperienza culturale di grande valore contribuendo, allo stesso tempo, a una causa solidale. L’intero ricavato sarà infatti destinato a sostenere le attività dell’Associazione.
La partecipazione è aperta a tutti, con prenotazione consigliata.
📍 Centrale Montemartini, Roma 📅 9 maggio ore 10.00 📩 Iscriviti mandando un’e-mail a aromainsieme@gmail.com entro il 6 maggio
La nostra Leda è stata, come ha ricordato l’Assessore alla Cultura Massimiliano Smeriglio, una vera “maestra di vita”. Una bambina bracciante diventata giovanissima partigiana, una donna capace di guardare lontano perché profondamente radicata nei problemi reali delle persone. Femminista, cooperatrice, instancabile nella difesa dei diritti, convinta che nessuno dovesse restare indietro.
Nel 1991 ha fondato “A Roma, Insieme”, dando voce e futuro a una battaglia civile fondamentale: ripensare la vita delle madri detenute, affinché i loro figli non crescessero dietro le sbarre. Da quell’impegno è nata una proposta di legge e, anni dopo, la Casa di Leda, prima casa famiglia protetta d’Italia, inaugurata nel 2017 in un bene confiscato alla mafia.
Intitolare oggi una strada a Leda Colombini, proprio qui, tra via Giuliano Vassalli e via Marisa Rodano, significa assumersi una responsabilità: custodire la memoria di chi ha lottato per una società più giusta e trasformarla in impegno quotidiano.
Perché alcune vite non finiscono. Alcune vite continuano a indicarci la strada!
I volontari e le volontarie e le persone intervenute all’incontro “Le ragioni del referendum: opinioni a confronto” promosso da A Roma Insieme, avevano in testa una sola domanda: votare SI o NO al referendum che si terrà il 22 e 23 marzo 2026? Il dibattito che si è svolto lo scorso 21 gennaio nella sede dell’Associazione ha rappresentato un’importante occasione di confronto su un tema complesso come il referendum sulla giustizia. Il dialogo tra Marco Patarnello e Maria Brucale, moderato da Valentina Stella, si è sviluppato in un clima di rispetto e ascolto reciproco, favorendo un approfondimento serio e articolato di una questione complessa e molto delicata.
Il confronto ha permesso di mettere a fuoco punti di vista differenti, offrendo al pubblico strumenti utili per una riflessione più consapevole.
L’iniziativa si inserisce nel percorso dell’Associazione volto a promuovere spazi di dialogo aperti e informati sui temi della giustizia, dei diritti e del sistema penitenziario, nella convinzione che il confronto sia un elemento essenziale per la crescita civile e democratica.
Comprendere i contenuti e le conseguenze della riforma della giustizia è un passaggio fondamentale per una partecipazione consapevole al referendum che si svolgerà nei prossimi mesi.
Con questo obiettivo è stato organizzato l’incontro pubblico Le ragioni del referendum: opinioni a confronto, in programma per mercoledì 21 gennaio alle ore 18.00 presso la sede dell’Associazione A Roma Insieme – Leda Colombini in via Sant’Angelo in Pescheria, 35. Durante l’evento interverranno Marco Patarnello, Sostituto Procuratore Generale della Corte di Cassazione e Maria Brucale, Avvocato penalista di Nessuno Tocchi Caino che si confronteranno apertamente sulle ragioni del SÌ e sulle ragioni del NO al referendum.
L’incontro è pensato come uno spazio aperto di ascolto e dialogo, rivolto a chi desidera approfondire il tema, porre domande e orientarsi in modo informato. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Valentina Stella, del quotidiano Il Dubbio. Per confermare la propria adesione scrivere un’e-mail a aromainsieme@gmail.com
Oggi sono 14 anni che non c’è più la nostra Leda e noi, proprio oggi, per ricordarla nel miglior modo possibile, vi parliamo delle attività che continuiamo a portare avanti al Nido di Rebibbia, non senza fatica! La musica è dentro di noi e non servono competenze per lasciarsi coinvolgere da una melodia. Lo dimostrano i bambini, che appena la sentono iniziano spontaneamente a muovere il corpo, a dondolare e a sorridere. La musica risveglia emozioni profonde, che poi si esprimono e si amplificano attraverso il movimento, la voce e gli strumenti. E proprio questo succede quando il sabato portiamo gli strumenti musicali presso la Sezione Nido di Rebibbia; i bambini sono incantati dal suono e dalle melodie, iniziano a muovere il corpo spontaneamente e a sorridere in risposta.
Grazie dunque alle nostre volontarie impegnate in questa attività e a chi l’ha resa possibile con la donazione di coloratissimi strumenti musicali.
SOSTIENI L’ASSOCIAZIONE A ROMA, INSIEME – Leda Colombini ODV Mai più bambini in carcere!
Destina il tuo 5 x 1000 alla associazione A Roma, Insieme - Leda Colombini ODV semplicemente scrivendo il C.F. 96219460589 nella dichiarazione dei redditi.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito accetti i cookie.OkNoLeggi di più