A Roma, Insieme – Leda Colombini” partecipa alla Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del prossimo 20 novembre.

Tre anni fa, in occasione della ricorrenza della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia, il Senato della Repubblica approvò una mozione che affermava esplicitamente il diritto dei bambini a non vivere dietro le sbarre. Un diritto per il quale fin dalla sua nascita, l’Associazione si è sempre battuta, impegnando i suoi oltre cento volontari nell’assistenza ai bambini da 0 a 3 anni che ancora oggi finiscono “in galera” con le loro madri. “Ci fa piacere annunciare – dice a questo proposito la presidente, Gioia Passarelli – che il 2017 sarà l’anno dell’apertura a Roma della “Casa di Leda”, Una casa famiglia protetta completamente autonoma dal carcere, prevista da una legge approvata ben 5 anni fa, dove i piccoli vivranno senza sbarre alle finestre e accanto alle loro mamme, condannate a pene lievi, e inserite in un percorso di “recupero” teso al loro reingresso all’interno delle regole della società civile, in attuazione dell’articolo 27 della Costituzione che recita: “le pene devono tendere alla rieducazione del condannato”.

Ufficio stampa Francesca Cusumano
francusumano@gmail.com