
“Riconoscersi” è un progetto di riabilitazione psicologica e sociale rivolto a detenuti con disagio psichico del Carcere di Rebibbia. Attraverso la fotografia, intende restituire dignità, identità e voce a persone spesso dimenticate dal sistema.
Agiamo in un contesto a dir poco complesso: 173 suicidi in carcere, nel 2023-2024 evidenziano la gravità del disagio psichico nelle strutture detentive. Il progetto nasce in risposta a questa emergenza, offrendo un’alternativa terapeutica all’interno della Sezione Minorati Psichici di Rebibbia. L’obiettivo è di realizzare un laboratorio fotografico per 10 detenuti psichiatrici dai 29 ai 60 anni, favorendo un percorso di autoespressione e consapevolezza.
Il progetto si articolerà ion tre fasi distinte e ognuna si pone come finalità la crescita emotiva e relazionale, il rafforzamento dell’identità e l’acquisizione di strumenti per comunicare e gestire le emozioni.
I fondi che raccoglieremo grazie alla campagna di #crowdfunding serviranno ad acquistare attrezzature fotografiche, materiali, compensi a esperti, supporto psicologico e produzione dell’evento conclusivo.
Il ciclo di incontri è promosso da Associazione Solaris ODV, “A Roma, Insieme – Leda Colombini ODV” e un’équipe di esperti in salute mentale.
Condivideremo con trasparenza e costanza le fasi della raccolta, fornendo informazioni sulla rendicontazione a chi vorrà contribuire a questo importante progetto!
Trasparenza, documentazione costante e rendicontazione dell’impatto.
Ogni foto è una storia di rinascita. Il progetto vuole trasformare lo sguardo sulla detenzione e sul disagio mentale. Un click alla volta!