L’attività centrale del progetto consiste in uscite settimanali fuori dal carcere, ogni sabato, per far vivere ai “piccoli reclusi innocenti” un giorno di vita normale, in ambienti frequentati da coetanei: parchi, mare, piscine, collina, ludoteche, feste, spettacoli, mercati, case di campagna e di città, ecc… affinché possano vedere e conoscere un mondo diverso da quello “limitato” dentro le mura di una cella.
L’iniziativa è molto gradita ai bambini/e e assai apprezzata dalle madri e dalle autorità carcerarie.
Sono previste nell’arco di 1 anno 48 uscite di carattere ludico, cognitivo e di opportunità di relazioni, per fare vivere ai figli delle detenute momenti di esperienza e di rapporti umani i più vicini possibili alla vita normale che vivono tutti i bambini/e fuori dal carcere.
Le uscite, di norma, avvengono il sabato dalle ore 9.00/9.30 alle ore 18.00.
Il rapporto volontari/bambini è di 1 a 1 per garantire insieme la piena incolumità ad ogni bimbo/bimba e il massimo di attenzione alle loro singole esigenze.
Negli ultimi anni l’attività è continuata anche nel mese di agosto, seppure con modalità diverse rispetto agli altri mesi dell’anno. Praticamente tutti i piccoli che escono abitualmente con noi hanno potuto usufruire di un periodo di “libertà” con le nostre volontarie, generalmente al mare, anche per 10-12 giorni e, come minimo, tutti i fine settimana.