Seleziona una pagina

[vc_row full_width=”” parallax=”” parallax_image=””][vc_column width=”1/1″][vc_accordion collapsible=”yes” disable_keyboard=””][vc_accordion_tab title=”POLITICA”][vc_column_text]

1. Giustizia: silenzio sull’amnistia, ignorano il Papa per paura di Grillo-Travaglio-Salvini di Piero Sansonetti Il Garantista, 3 settembre 2015 Politici, giornali, governo, magistrati, imprenditori, intellettuali fanno a gara a tacere. Perché? hanno una paura …

2. Giustizia: nel richiedete l’amnistia non siamo più soli con i Radicali, grazie Francesco! di Luca Brezigar e Francesco Lai (Componenti Giunta dell’Ucpi) Il Garantista, 3 settembre 2015L’atto di clemenza va accompagnato da una riforma complessiva del …

3. Giustizia: il Presidente del Senato Grasso rilancia sull’amnistia “le Camere la affrontino” di Milena Di Mauro Ansa, 3 settembre 2015 “Il Giubileo ha sempre costituito l’opportunità di una grande amnistia”, invoca la misericordia di Dio sui detenuti italiani Papa …

4. Giustizia: il Papa a Poggioreale confidò a un carcerato l’idea di un “indulto responsabile”Roma, 3 settembre 2015 “Nella vita non bisogna mai spaventarsi delle cadute, l’importante è sapersi sempre rialzare. Dio dimentica e cancella sempre i nostri peccati” …

5. Giustizia: il Papa chiede amnistia o indulto? dal contesto si capisce che vorrebbe l’indulto di Marco Bertoncini Italia Oggi, 3 settembre 2015 Il papa chiede un’amnistia o un indulto? La domanda ovviamente è provocatoria, posto che non compete al pontefice …

6. Giustizia: mamme carcerate, come crescono i bambini dietro le sbarre? di Sara Scheggia Donna Moderna, 3 settembre 2015 Dopo il caso di Martina Levato, la condizione delle mamme detenute e dei loro figli balza in primo piano. E noi indaghiamo. Qui, volontari e …

7. Giustizia: parte la riforma del Csm e dell’ordinamento giudiziario di Giovanni Negri Il Sole 24 Ore, 3 settembre 2015 Vasto programma verrebbe da commentare. Per rimettere mano a una delle riforme più contestate dell’era Berlusconi e per dare sostanza a una …

8. Giustizia: con Marino e senza Libera, stasera a Roma la “piazza antimafia” del Pd di Eleonora Martini Il Manifesto, 3 settembre 2015 La manifestazione indetta da Matteo Orfini dopo i funerali di Vittorio Casamonica. Bufera sull’assessore dem dei Trasporti, Stefano …

9. Giustizia: Casamonica, gelo del premier sul sit-in antimafia con Marino di Nino Bertoloni Meli Il Messaggero, 3 settembre 2015 Ci sarà Piero Fassino in rappresentanza dei sindaci. Non mancherà Nicola Zingaretti, presidente della Regione. Faranno bella mostra di …

10. Giustizia: Cantone “a Roma comandano i boss locali, il Giubileo è più difficile dell’Expo” di Paolo Borrometi Il Tempo, 3 settembre 2015 Raffaele Cantone, presidente dell’Authority Anticorruzione, parla delle prossime sfide della capitale. “La vicenda di Mafia Capitale …

11. Giustizia: i professionisti dell’Antimafia Capitale di Riccardo Magi (Presidente di Radicali italiani e consigliere comunale a Roma) Il Foglio, 3 settembre 2015 Un commissariamento maldestro. Una relazione sotto chiave. Un governo che non spiega …

12. Giustizia: se tutto è mafia, nulla è mafia… all’origine di una forzatura legale di Francesco Forte Il Foglio, 3 settembre 2015 Non capisco il gusto di autodenigrazione di chi ha definito lo sfarzoso funerale del padrino dei Casamonica come l’ennesima espressione del …

13. Giustizia: perché ci piace il nuovo Gratteri che si considera un perdente di Ilario Ammendolia Il Garantista, 3 settembre 2015 Tanti anni fa quando ci siamo permessi di muovere i primi rilievi critici all’operato di Nicola Gratteri è stato come sfidare il Moloch …

[/vc_column_text][/vc_accordion_tab][vc_accordion_tab title=”GIURISPRUDENZA”][vc_column_text]

14. Liberazione speciale esclusa per i condannati in libertà condizionale di Patrizia Maciocchi Il Sole 24 Ore, 3 settembre 2015 La liberazione anticipata speciale, prevista dal cosiddetto svuota-carceri (legge 10/2014) non può essere applicata ai condannati sottoposti …

15. Niente attenuanti e certificato penale “pieno”? Stop a non punibilità per tenuità del fatto di Patrizia Maciocchi Il Sole 24 Ore, 3 settembre 2015 Corte di cassazione – Sezione II – Sentenza 2 settembre 2015 n. 35901. La non punibilità per particolare tenuità del …

16. Decreto 231, società condannata anche se il manager è prosciolto dall’aggiotaggio di Giovanni Negri Il Sole 24 Ore, 3 settembre 2015 Va san azionata la banca anche quando il manager è assolto per dal reato di aggiotaggio. La Corte di cassazione conferma così la …

17. La Corte Ue boccia l’Italia: permesso di soggiorno troppo caro di Francesco Machina Grifeo Il Sole 24 Ore, 3 settembre 2015 Corte Ue – Sentenza 2 settembre 2015 – Causa C-309/14. Il “contributo” richiesto agli extracomunitari per il rinnovo del permesso …

[/vc_column_text][/vc_accordion_tab][vc_accordion_tab title=”REGIONI”][vc_column_text]18. Sicilia: immigrati tutti criminali? Falso, i dati che inchiodano gli sciacalli di Serena Giovanna Grasso Quotidiano di Sicilia, 3 settembre 2015 Fondazione Leone Moressa: nell’Isola i detenuti stranieri rappresentano solo il 19,9% del totale. In Sicilia appena un reato …[/vc_column_text][/vc_accordion_tab][vc_accordion_tab title=”TERRITORI”][vc_column_text]

19. Rovigo: l’attenzione sul penitenziario non cali, ci prova il deputato Pd Diego CrivellariRovigo Oggi, 3 settembre 2015 Il deputato del Partito democratico Diego Crivellari sta lavorando affinché la questione della rimandata apertura del carcere di Rovigo non cada …

20. S.M. Capua Vetere (Ce): condannati a non lavarsi, 800 detenuti senza l’allaccio idrico di Silvia D’Onghia Il Fatto Quotidiano, 3 settembre 2015 L’ennesima toppa arriva attraverso uno scarno comunicato del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria: “Per …

21. Cagliari: integrazione e recupero, al via il progetto “Legalità senza frontiere”cagliaripad.it, 3 settembre 2015 L’iniziativa, nata per aiutare le persone socialmente svantaggiate ed i loro familiari, con particolare attenzione per i detenuti ed ex detenuti immigrati …

22. Lecce: il progetto sociale di “Made in Carcere” viaggia attraverso i temporary storelecceprima.it, 3 settembre 2015 Dalla Puglia alla Sardegna alla Lombardia, nelle città, nelle località turistiche, nei musei, sulle spiagge: più occasioni per prendere parte al progetto …

23. Catanzaro: il presidente della Provincia visita l’Istituto Penale Minorile “Paternostro”cn24tv.it, 3 settembre 2015 Il presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, qieri mattina ha visitato l’Istituto Penale Minorile “Paternostro” accompagnato dal consigliere …

24. Massa: aperta nuova sezione del carcere, ospita 68 detenuti e il reparto sanitario della Usl Adnkronos, 3 settembre 2015 È stata aperta ufficialmente la nuova sezione B della casa di reclusione di Massa. A riferirlo è una nota del Dap, il dipartimento dell’amministrazione …

25. Genova: detenuto affiliato a ‘ndrangheta collabora con pm antimafia, picchiato in carcereAnsa, 3 settembre 2015 Aveva cominciato a collaborare durante un processo e per questo, appena tornato in carcere a Genova Marassi è stato massacrato di botte da altri …

[/vc_column_text][/vc_accordion_tab][vc_accordion_tab title=”AFFARI SOCIALI”][vc_column_text]

26. Immigrazione: il bimbo morto che scuote l’Europa di Enrico Franceschini La Repubblica, 3 settembre 2015 L’immagine drammatica di un piccolo siriano trovato sulla spiaggia turca di Bodrum fa il giro del mondo I siti dei giornali inglesi la …

27. Immigrazione: Centri per migranti peggio del carcere e procedimenti fuori dalla legalità di Jakub Hornacek Il Manifesto, 3 settembre 2015 I sans-papiers fermati dalla polizia ceca vengono quasi nella totalità dei casi spediti in strutture detentive per i migranti senza …

28. Immigrazione: “ridistribuirne 120mila”, piano Ue per aiutare Italia, Grecia e Ungheria di Alberto D’Argenio La Repubblica, 3 settembre 2015 Si tratta di rendere permanente e vincolante il sistema delle quote finora proposto come meccanismo d’emergenza, di alleggerire …

29. Immigrazione: Elie Wiesel “questa non è la Shoah, ma il Male può tornare” di Andrea Tarquini La Repubblica, 3 settembre 2015 Elie Wiesel: “Voglio andare in Ungheria per raccontare come scampai ai lager e come fui accolto in Francia. Bisogna ricordare chi tendeva …

30. Immigrazione: Agnès Heller “l’Europa dell’Est ostaggio del bisogno di odio” di Andrea Tarquini La Repubblica, 3 settembre 2015 Agnès Heller: “Mentre la Germania è cambiata, in molti paesi di questa area i fantasmi della storia non sono mai andati via. E se continua …

[/vc_column_text][/vc_accordion_tab][vc_accordion_tab title=”ESTERI”][vc_column_text]

31. Yemen: Human Rights Watch denuncia gravi abusi contro detenuti nella regione di AdenAki, 3 settembre 2015 I combattenti filogovernativi del sud tengono prigionieri nella regione di Aden almeno 255 prigionieri Houthi, tra i quali alcuni minori. “Le forze del Sud …

32. Egitto: muore in carcere Hosni Diab, un leader dei fratelli Musulmani Aki, 3 settembre2015 Uno dei leader dei Fratelli Musulmani egiziani è morto in un carcere del Cairo, dove era stato rinchiuso dopo la destituzione del presidente Mohamed Morsi, a luglio 2013. Si …

33. Marocco: detenuti saharawi invitano al boicottaggio delle elezioni di domani Nova, 3 settembre 2015 Un gruppo di detenuti saharawi in Marocco ha lanciato un appello per il boicottaggio del voto in vista delle elezioni amministrative di domani. In una nota diramata…

[/vc_column_text][/vc_accordion_tab][vc_accordion_tab title=”DOCUMENTI”][vc_column_text]– Ministero della Giustizia: detenuti presenti e condannati in misura alternativa al 31 agosto 2015 (pdf)[/vc_column_text][/vc_accordion_tab][vc_accordion_tab title=”INIZIATIVE”][vc_column_text]

– Teatro del Pratello: “Utili teatri dell’inutile. Studio di visioni e sogni” – pdf (Bologna, 4 settembre 2015)

– Convegno. “La violenza e i suoi linguaggi. Chi rompe paga. Chi rompe paga?” – pdf (Torino, 29-30 settembre 2015)

[/vc_column_text][/vc_accordion_tab][/vc_accordion][/vc_column][/vc_row]